Bahasa : Italia
INFOKU, BLORA - Dopo la prima fase, il presidente Joko Widodo ha consegnato un migliaio di certificati fondiari HGB ai residenti di Wonorejo, il reggente H. Arief Rohman di Blora ha consegnato 80 certificati fondiari HGB della seconda fase ai residenti della zona di Wonorejo, Cepu, lunedì (21/ 8/2023).
Con la consegna del certificato di seconda fase avvenuta nel distretto di pendapa di cepu, ora 80 residenti di Wonorejo possono essere più tranquilli, perché hanno già la certezza giuridica sul luogo in cui vivono.
"Con la presentazione di questo certificato fondiario, il documento ufficiale è chiaro, questo sarà sicuramente molto utile perché i terreni aspettano da decine di anni, ora lo status è più chiaro, più efficiente", ha spiegato il Reggente.
Con uno status di terra giuridicamente chiaro, ha continuato, i residenti saranno più tranquilli quando la occuperanno. Inoltre il certificato viene utilizzato anche come garanzia.
Leggi anche: Ci sono ancora 79 certificati Wonorejo Cepu HGB che non sono stati distribuiti
Inoltre il certificato HGB ha una durata di proprietà di 30 anni, è prorogabile e rinnovabile nuovamente. Inclusa l'eredità.
Il Reggente ha espresso il suo apprezzamento e la sua gratitudine a tutte le parti che hanno lavorato insieme affinché i certificati di prima e seconda fase potessero essere completati correttamente.
"Quindi, complessivamente, fino ad oggi, sono stati emessi 1.123 certificati per l'area di Wonorejo. Pertanto lo status del terreno HGB è stato completato e gestito correttamente. Questo è un esempio di un programma nazionale per gestire la riforma agraria nella reggenza di Blora," ha detto .
Ha comunicato che il governo della reggenza di Blora sostiene e apprezza davvero gli sforzi del governo centrale, compreso il ministro della pianificazione agraria e territoriale della BPN che ha accettato di prestare attenzione a Blora qualche tempo fa, in modo che i residenti di Wonorejo ora abbiano chiaro certificati.
Nel frattempo, il rappresentante di Blora ATR/BPN, Machmud Destianto, ha affermato che l'obiettivo è stato completato a marzo e che sono stati consegnati 1.043 certificati.
Quindi per la seconda fase attualmente consta di 80 certificati.
"Tutto questo include 21 certificati per il villaggio Karangboyo, 6 certificati per il villaggio Ngelo, quindi 53 certificati per il villaggio Cepu. Grazie a tutti i colleghi del sottodistretto e del villaggio che hanno supportato questa attività di certificazione", ha detto Machmud. (Setyorni/KOM)

