Sono stati registrati 176 casi di febbre dengue e nove vite sono andate perdute

Bahasa asli : Italia

INFOKU, BLORA – I dati ottenuti mostrano che il numero  di casi di febbre dengue  emorragica   ( DHF ) a Blora è aumentato all’inizio dell’anno. 

Nel primo trimestre (da gennaio a inizio aprile) si sono verificati 176 casi. Nove di loro hanno provocato la morte.

Il Blora Regency Health Service ( Dinkes ) ammette che l'andamento della febbre dengue all'inizio di quest'anno era molto elevato. Il capo del servizio sanitario Blora (Dinkes), Edy Widayat, ha affermato che i casi di dengue all'inizio di quest'anno sono più numerosi rispetto all'anno scorso.

Secondo lui, questo numero è aumentato drasticamente, considerando che ha causato la morte di nove persone.

“È come un ciclo di cinque anni. "Ogni cinque anni c'è un aumento", ha spiegato.

Leggi anche: I bambini di età pari o inferiore a 15 anni sono vulnerabili alla febbre dengue, all'inizio dell'anno sono morti 4 pazienti

Secondo lui è importante che tutti gli abitanti di Blora non sottovalutino questa malattia. Inoltre, le precipitazioni sono ancora abbondanti e il tempo è imprevedibile.

 La prevenzione più attuale è l’eradicazione dei nidi di zanzare (PSN). "Perché si sostiene che gli sforzi  di nebulizzazione  non siano stati ottimali", ha detto

Ha anche detto che le vittime erano prevalentemente bambini. Tuttavia, ciò non esclude la possibilità di attaccare gli adulti.

 In realtà, di tutte le età. Solo i bambini sono suscettibili alle infezioni. "Pertanto, tenete la casa pulita e fate il PSN al massimo", ha spiegato.

Nel frattempo, una delle infermiere della RSUD, la dottoressa Soetidjono Blora, Kurnia Utami, ha detto che all'inizio dell'anno scorso avevano dozzine di pazienti affetti da febbre dengue. Tuttavia, ultimamente ha registrato un calo.

 Rimangono solo cinque positivi. Molti degli altri sono ancora in fase di diagnosi. "Dopo aver scoperto che si trattava di febbre dengue, abbiamo presentato una segnalazione all'ufficio sanitario, per istruire i residenti nel villaggio natale del paziente ad effettuare il PSN", ha detto.

Leggi anche: 47 villaggi di Blora hanno ancora la febbre dengue endemica

Tieni presente che nel 2023 verranno registrati 266 casi di febbre dengue e 12 di loro moriranno.

Nel 2022 si registreranno 574 casi e di questi 15 moriranno.

Nel 2021 sono stati registrati 204 casi e di questi 4 sono deceduti.  Endah/ IST ) 

 

Posting Komentar

Lebih baru Lebih lama