Bahasa : Italia
INFOKU, BLORA – Il Servizio Ambientale (DLH) non è riuscito a mobilitare tutti i villaggi per gestire i rifiuti. Pertanto, la gestione dei rifiuti nel villaggio avviene in più fasi.
Infatti, una visita di lavoro a Bali per trovare referenze per la gestione dei rifiuti ha ricevuto i riflettori. Perché è considerato impreciso e inefficiente.
Secondo il presidente della Blora All-Indonesian Association of Village Officials (Apdesi), Agung Heri Susanto, per un finto studio sulla gestione dei rifiuti, è necessario guardare alle condizioni dell'area, Blora non è ancora diventata una turista straniera destinazione.
Secondo lui, Blora è molto diversa da Bali, visitata da molti turisti.
"Se lo studio della copia è equiparato, ovviamente deve essere rilevante per la regione di Blora, non può essere equiparato a Bali, non dovrebbe essere troppo lontano", ha detto.
Ha fatto un esempio a Panggungharjo, Bantul, Jogjakarta, la gestione dei rifiuti è abbastanza buona.
Mobilitando le casalinghe. Perché molta spazzatura nel villaggio viene prodotta dalle cucine delle madri.
"Se queste donne possono essere mobilitate, si aggiungerà anche all'economia, saranno sicuramente entusiaste", ha spiegato.
Agung ha anche messo in dubbio il programma TPS 3R che è stato realizzato nei villaggi assistiti dal governo centrale. Perché quest'anno non c'è stato alcun seguito.
"Non abbiamo ricevuto informazioni se sia stato implementato o meno", ha spiegato.
Nella sua dichiarazione ai media, il capo del DLH Blora Istadi ha affermato che il finto studio è stato proiettato in cinque villaggi che erano stati preparati ed erano interessati a replicare il programma del villaggio a Bali.
I cinque villaggi sono il villaggio di Tambahrejo, il distretto di Blora Kota; villaggio di Wadu, villaggio di Ngraho, villaggio di Bajo, distretto di Kedungtuban; e il villaggio di Gondel, distretto di Kedungtuban.
Leggi anche: Ganjar chiede ai capi regionali di non essere negligenti riguardo all'inflazione
"Il villaggio verrà esaminato in seguito per verificare se soddisferà i criteri per la nostra candidatura, in modo che sia più appropriato pianificare il programma, quindi è solo un villaggio pre-pilota", ha spiegato.
Istadi ha aggiunto che la risoluzione del problema dei rifiuti a monte è ancora vincolata dalla consapevolezza pubblica.
Ha paragonato Badung, dove le persone sono consapevoli della gestione integrata dei rifiuti.
"Poiché Bali è famosa per il suo turismo, quindi alla gente importa, perché ha un impatto sui turisti", ha detto. (Endah/ IST )

