Bahasa : Itali
INFOKU, BLORA –Nel distretto di Blora si può dire che ci sono parecchie scorte di vaccini e medicinali per le mucche.
Tuttavia, ci vogliono molti volontari disposti ad aiutare a prevenire che le mucche contraggono l'afta epizootica (afta epizootica). Il mercato degli animali, infatti, è ancora temporaneamente chiuso.
In effetti, fino ad ora gli attacchi PMK a Blora sono ancora preoccupanti. Gli sforzi per sopprimere l'afta epizootica e i mercati degli animali possono riaprire, ovviamente la copertura vaccinale è del 90%.
“Ci sono tanti medicinali, il budget viene dal centro. Tuttavia, c'è carenza di manodopera'', ha affermato Gundala Wejasena, responsabile del servizio di alimentazione per l'agricoltura, l'allevamento e la pesca (DP4).
DP4 invita i volontari a essere disposti a diventare vaccinatori dell'afta epizootica. I volontari possono provenire da tutti i ceti sociali che sono disposti.
Leggi anche; Dopo lo scoppio di PMK Again, i prezzi del bestiame sono scesi
Naturalmente, in precedenza sarà dotato di formazione dei formatori (TOT).
In seguito, se ci saranno molti volontari, sarà più facile dare risalto a PMK. "Un'unità di volontari avrà 5-6 persone", ha detto.
Gundala si è rammaricato che durante la campagna della scorsa settimana, non tutti i residenti fossero disposti a far vaccinare il loro bestiame.
"Questo diventa un ostacolo alla guarigione del bestiame", ha spiegato.
Leggi anche: Richiedendo un mandato di 9 anni, il capo del villaggio di Blora manifesta al DPR RI
Infatti, se il vaccino è stato vaccinato al 90 per cento può ripristinare le attività zootecniche, compresa l'apertura del Mercato degli Animali.
"Non sappiamo quando riaprirà. Non voglio correre rischi, nel mercato c'è anche un fattore nell'emergere dell'afta epizootica'', ha spiegato.
Oltre al PMK, è ora indicato che il virus Lumpy Skin Disease (LSD) ha attaccato diversi bovini. Tuttavia, è ancora in fase di test in laboratorio. "Un altro compito (compiti a casa)", ha detto.
Ilham Eko, un residente che alleva bestiame, ha detto che il suo bestiame era stato vaccinato.
Leggi anche: Rp. 195 miliardi Silpa, basso assorbimento del budget OPD D i Blora
"Ancora in attesa dei risultati, si spera che il vaccino aiuti a liberare il bestiame dall'afta epizootica", ha affermato. (Endah/ IST )